Tecnicamente il restyling ha richiesto la creazione di un nuovo template per DokuWiki e il rinnovamento delle mie maledizioni verso CSS e JavaScript, come rimpiango la prima versione del sito dove era motivo di orgoglio la scritta “No JavaScript” (e i CSS non esistevano ancora :)
Essendo passato molto tempo dalla scrittura del primo template di eIrOcA ho pensato che fosse meglio ripartire dal nuovo template di default, piuttosto che far evolvere il vecchio template. Sulla carta i vantaggi erano tanti, il template è responsive, è allineato alle nuove versioni, non fa uso di tabelle per il layout dei testi, … ovviamente iniziando a lavorarci su sono emerse tutte le limitazioni. Il template è ha una naming sulle classi/id non proprio intuitivo e la struttura dei div e CSS è un fragile castello di carta che crolla non appena si tenta di introdurre qualche stravolgimento (ma qui sono i CSS a metterci molto del loro).
Dopo un giorno di progressi quasi nulli è arrivato il tempo di cambiare rotta e riscrivere il layout da zero. Qui all'inizio i progressi sono stati eclatanti, finalmente non era più necessario cercare di capire in che file fossero i frammenti di CSS che impattavano il layout di qualche sezione, i problemi sono arrivati dopo, quando in funzioni secondarie della wiki o in qualche plugin si faceva riferimento a un naming/struttura non più esistente (e in questo senso direi che i lavori non sono ancora finiti).
Inutile dire che chi usa delle (vecchie) versioni di explorer avrà sicuramente dei problemi nella visualizzazione di alcune parti del sito, ma i dati di accesso da parte di questi browser non giustificano l'accanimento terapeutico…
Non appena sarò riuscito a fare un po' di testing su tutte le funzionalità (anche quello non usate all'interno del sito di eIrOcA) cercherò di rilasciare il template all'interno del repositori ufficiale di DokuWiki, fino ad allora la versione in sviluppo è disponibile all'interno del code repository di SourceForge.