Uxmal è un sito notevole per la delicatezza delle sue architetture e la fine lavorazione della pietra (non dimenticate che questa civiltà non utilizzava dei metalli per la costruzione) il suo massimo splendore è datato verso l'anno 600 della nostra era.
All'interno è possibile ammirare:
Lungo tutto il percorso siamo sempre stati accompagnati da tranqulissime iguane, Uxmal sembra il loro regno.
Fondata nel 1542 sull'area della città maya di Tiho, da Francisco Montejo, detto il “Mozzo”, è spesso detta anche la Ciudad Bianca, la città bianca.
Dopo un'epoca gloriosa all'inizio del secolo con la produzione dell'agave Sisal, Merida conosce dei momenti difficili durante la rivoluzione del 1910.
Oggi Merida è tornata ad essere il centro principale della regione.
E' una città universitaria, agricola, industriale, che con la nascita di Cancun 30 anni fa, ha ritrovato un nuovo slancio per posizionarsi tra le più importanti città urbanizzate del paese.
Non dimenticate di visitare: allo zocalo i murales al primo piano del palazzo del governatore, nella sala dei matrimoni (bellissimo stile “Porfiriano” di ispirazione francese all'inizio del secolo), il mercato (all'angolo delle vie 56 e 57) il Paseo Montejo e il Museo archeologico (chiuso il lunedì).
Informatevi presso il vostro hotel sulle attività culturali che si svolgono sulle varie piazze della città secondo il giorno della settimana.
Potrete fare dopo lo zocalo delle passeggiate in calesse (suggestivo la sera).