Il TestSuite è una suite di utility a disposizione degli sviluppatori Java per la creazione di midlets per dispositivi mobili. Gli strumenti consento di esplorare le capacità e le limitazioni di telefoni cellulari e altri dispositivi J2ME al fine di ottimizzare le applicazioni in base alle caratteristiche del dispositivo.
La sezione Phone specs è utile per controllare rapidamente le caratteristiche fondamentali di un nuovo device. Vengono mostrate le dimensioni dello schermo, la profondità del colore, le system properties (es. marca e modello del dispositivo), le proprietà del Canvas, la risoluzione temporale dei timer (esempio il tempo minimo di latenza di un timer) e le varie API JSR supportate dal dispositivo. Questa dovrebbe essere la prima applicazione da utilizzare su un nuovo dispositivo al fine di raccoglierne le caratteristiche salienti.
La sezione Keys è un tool iterativo per scoprire la mappatura dei tasti e le relative caratteristiche della tastiera. Determinare il comportamento esatto della tastiera è spesso di vitale importanza per la user expirence della maggior parte delle applicazioni, soprattutto dei giochi. Questo tool consente di verificare quali eventi vengono generati dall'utilizzo dei vari tasti (ad esempio, è possibile spostarsi e sparare allo stesso tempo?), scoprire eventuali limitazioni (ad esempio non tutti i dispositivi implementano l'evento di tasto ripetuto), di stabilire le associazioni tra tasti speciali e tasti reali e ottenere i codici dei tasti non-standard presenti eventualmente sul dispositivo.
La sezione Class browser fornisce informazioni di dettagliato sulle classi implementate dal dispositivo. Lo strumento utilizza un database di molte classi estratte dalle API Midlet (standard e non) per capire cosa è stato implementato e cosa no. È possibile navigare nella gerarchia delle classi per riuscire a verificare l'implementazione della singola classe e scoprire quali librerie, anche proprietarie, sono presenti ed eventualmente non documentate.
In questa sezione è possibile vedere gli output del tool su alcuni dispositivi reali.
Il gioco necessita di un cellulare compatibile con MIDP2.0. In questa pagina c'? un elenco di terminali che sono stati testati.
L'applicazione Test Suite può essere scaricata nella sezione “Applications” della sezione mobile.
La distribuzione completa dell'applicativo, incluso il codice sorgente, è disponibile qui.
Informazioni e risorse addizionali si possono trovare presso Source Forge.
Versione 1.1.0
Versione 1.0.0
Copyright © 2004-2010 Andrew Scott & eIrOcA (eNrIcO Croce & sImOnA Burzio)
Questo programma è software libero, è possibile ridistribuirlo e/o modificarlo secondo i termini della GNU General Public License pubblicata dalla Free Software Foundation; nella versione 2 o (a propria scelta) qualunque versione successiva.
Questo programma è distribuito nella speranza che possa essere utile, ma SENZA ALCUNA GARANZIA implicita o esplicita di COMMERCIABILITÀ o IDONEITÀ PER UN PARTICOLARE SCOPO. Vedere la GNU General Public License per maggiori dettagli.
Insieme al programma ci dovrebbe essere una copia della GNU General Public License, se no, scrivere per ottenerla a:
Free Software Foundation, Inc.
59 Temple Place, Suite 330
Boston, MA
02111-1307 USA
Test Suite è deriva dall'applicazione Mobile Device Tools scritta da Andrew Scott.