Città del Messico (Sabato 25/08/07):

Benvenuti a Città del Messico, capitale del paese, considerata come la più grande città del mondo con i suoi 23 milioni circa d'abitanti, oltre tutto è posizionata ad una notevole altitudine, 2240m sul livello del mare, questo fa si che anche nei periodi più caldi a Città del Messico le temperature siano decisamente miti.

Città del Messico

Città del Messico

Durante l'epoca pre-ispanica, questa città lacustre era la capitale dell'impero “Azteco” o “Mexica”.
Fondata nel 1321, dal sacerdote “Tenoch” porterà il nome di “Tenochtitlan” che in lingua indigena Nahuatl significa “la città di Tenoch”. Dopo la conquista spagnola, conserverà il suo ruolo di capitale, per diventare oggi la più grande concentrazione urbana del mondo. Mexico D.F, (distretto federale) è il centro amministrativo, politico, economico e sociale del paese; tutto è centralizzato nella capitale, anche se il governo cerca di creare delle dipendenze locali.
Con i suoi 23 milioni dì abitanti questa enorme città conosce dei veri problemi insormontabili quali la circolazione, l'igiene, l'insicurezza, ma sopratutto l'inquinamento. Tutta via, Città del Messico rimane ed è una bellissima città, con un passato e una storia immensamente ricca.

Dopo 12 ore di volo estenuante, eccoci arrivati all'aeroporto, ritirate le valige abbiamo preso la nostra bella macchina (rigorosamente con il cambio automatico) e ci siamo sistemati in albergo. Per guidare l'auto è meglio sapere “qualcosina” sulla guida in Messico (raccomandazioni per la guida).


I volti del Messico

Giorno 2: Città del Messico