Server Applications

Server Applications Server Applications è una raccolta di strumenti e di applicazioni server spesso orientate a tematiche “mobile”.

Wiki

WikiHelper

WikiHelper è una raccolta di tool per la gestione dei Wiki.

Sono supportati i seguenti formati:

  • Wikimedia

Funzionalità implementate:

  • creazione batch di pagine
  • replace di stringhe su pagine multiple
  • export in PowerPoint PPT di una o più pagine
  • export di Indici di pagine in formato Powerpoint in base alle pagine presenti in una categoria
  • Conversione pagine wiki in file CSV da importare nei contatti di outlook

→ Read more...

DokuWiki

Una collezione di tool e plugin per Wiki in formato DokuWiki.

Dokuwiki Plugin - barcode

Plugin Dokuwiki per creare codici a barre 2D con diversi providers.

Al plugin è stato aggiunto il supporto al plugin translation. Se il plugin è installato viene utilizzato per determinare la lingua con cui vengono scritto i messaggi.

→ Read more...

Dokuwiki Plugin - OrgApp

Plugin Dokuwiki per disegnare organigrammi.

Il plugin è stata aggiornata l'applet di disegno, ora sono disponibili ulteriori opzioni per disegnare organigrammi più compatti (ad esempio invertendo l'orientamento dell'ultimo livello di foglie).

→ Read more...

Dokuwiki Plugin - GPlusOne

Plugin Dokuwiki per aggiungere il pulsane “+1” di Google.

Il plugin nasce dal fatto che quello esistente http://www.dokuwiki.org/plugin:googleplusone non soddisfa i miei requisiti: la posizione del bottone è fissa, è supportato solo il tedesco, non è possibile personalizzare l'aspetto del bottone, … da qui la necessità di mettere le mani al codice.

La scelta è stata di partire da zero, l'approccio jQuery del plugin originario non mi piaceva e nel plugin mancava completamente l'amministrazione/integrazione con l'editor. Ovviamente partire da zero significa “reciclare” il template già utilizzato per gli altri plugin…

→ Read more...

Dokuwiki Template - eIrOcA

Tecnicamente il restyling ha richiesto la creazione di un nuovo template per DokuWiki e il rinnovamento delle mie maledizioni verso CSS e JavaScript, come rimpiango la prima versione del sito dove era motivo di orgoglio la scritta “No JavaScript” (e i CSS non esistevano ancora :)

Essendo passato molto tempo dalla scrittura del primo template di eIrOcA ho pensato che fosse meglio ripartire dal nuovo template di default, piuttosto che far evolvere il vecchio template. Sulla carta i vantaggi erano tanti, il template è responsive, è allineato alle nuove versioni, non fa uso di tabelle per il layout dei testi, … ovviamente iniziando a lavorarci su sono emerse tutte le limitazioni. Il template è ha una naming sulle classi/id non proprio intuitivo e la struttura dei div e CSS è un fragile castello di carta che crolla non appena si tenta di introdurre qualche stravolgimento (ma qui sono i CSS a metterci molto del loro).

Dopo un giorno di progressi quasi nulli è arrivato il tempo di cambiare rotta e riscrivere il layout da zero. Qui all'inizio i progressi sono stati eclatanti, finalmente non era più necessario cercare di capire in che file fossero i frammenti di CSS che impattavano il layout di qualche sezione, i problemi sono arrivati dopo, quando in funzioni secondarie della wiki o in qualche plugin si faceva riferimento a un naming/struttura non più esistente (e in questo senso direi che i lavori non sono ancora finiti).

Inutile dire che chi usa delle (vecchie) versioni di explorer avrà sicuramente dei problemi nella visualizzazione di alcune parti del sito, ma i dati di accesso da parte di questi browser non giustificano l'accanimento terapeutico…

Non appena sarò riuscito a fare un po' di testing su tutte le funzionalità (anche quello non usate all'interno del sito di eIrOcA) cercherò di rilasciare il template all'interno del repositori ufficiale di DokuWiki, fino ad allora la versione in sviluppo è disponibile all'interno del code repository di SourceForge.

Portal System

eIrOcA Portal System

eIrOcA Portal System (EPS) è un framework Model-Delegate per servizi e portali ottimizzato per client mobile (WAP, XHTML, …). L'infrastruttura EPS gira su un qualunque server XAMPP ed include un framework in grado di gestire la diversità dei terminali (utilizza WURFL per conoscere le capacità dei singoli client).

Sono incluse alcune applicazioni/servizi, tra cui:

  • libreria gestione Handset
  • HP - Portale
  • AFO - Barzellette, aforismi, …
  • DS - Download Server
  • NEWS - serviozio pubblicazione notizie
  • PG - Picture Gallery
  • RSS - lettore feed RSS
  • USR - Gestione login/logout

→ Read more...

Assembler Proxy

Assembler Proxy è una Servlet Java che consente di “assemblare” parti di pagine che provengono da siti differenti in un'unica pagina (semza usare frame o iframe).

→ Read more...