eIrOcA

eIrOcA

e n r i c o
S I M O N A

Nasce il sito

Blog Anche se non se ne sentiva minimamente la necessità ho iniziato questa nuovo sito nela speranza di riuscire ad avere un’area dove mettere dei frammenti di pensiero.

Inutile dire che le riflessioni prima di iniziare a scrivere questo post sono durate un po’; la riflessione principale è sicuramente stata se riuscirò mai ad aggiornare i contenuti con un minimo di regolarità, i precedenti sull’aggiornamento del sito non sono incoraggianti, ma la formula di parole in libertà potrebbe adattarsi meglio alla scrittura durante dei momenti di pausa. Probabilmente la doppia versione italiano/inglese non sarà sempre praticabile e alcuni (se non la maggior parte) dei post saranno scritti solo in una lingua sola.

La seconda riflessione è stata quale strumento tecnologico utilizzare per questo sito. La scelta è stata quella di usare DokuWiki. Probabilmente non è la scelta tecnologica ottimale se comparato alle funzionalità che hanno le piattaforme ottimizzate di CMS, ma il grosso vantaggio è quello di essere molto semplice da gestire e che ci sono molti plugin di estensione (e alcuni scritti da me :-) ).

Il nuovo look'n'feel

Vecchio sito

Addio vecchio sito, è tempo di cambiamenti.

In questo giro il restyling è stato veramente drastico e nasce dalla volontà di rendere il sito responsive e maggiormente orientato ai contenuti.

Dopo quasi venti anni di onorato servizio il vecchio template a ferro di cavallo è andato in pensione a favore di un layout a “foglio di carta” in cui gli elementi secondari sono stati spostati in posizioni di secondo piano. La sidebar è stata notevolmente alleggerita (e spostata a destra) compensando l'alleggerimento con l'introduzione di una nuova barra di navigazione e un footer “fisso” con i comandi di amministrazione della wiki. Anche nella composizione del testo ho cercato di avvicinarsi di più al modello della carta stampata introducendo alcuni elementi tipici (testo giustificato, interlinee, …) non molto comuni all'interno dei siti Web.

Anche lo schema dei colori è cambiato, dopo il nero, il verde, il viola è la volta del bianco/arancione; questa volta lo schema dei colori può vantare un maggiore numero di utilizzatori. Addio anche al vecchio logo e alla sua grafica in stile home computer della fine anni 80…

I lavori non sono ancora finiti, la barra di ricerca/traduzione non mi convince, le spaziature hanno ancora bisogno di ritocchi, l'adattamento alle varie risoluzioni è solo abbozzato e la versione per i display dei cellulari ha ancora bisogno di un bel po' di lavoro per riuscire a passare da “si vede” al veramente usabile.

Il sito mobile è restato invariato, il suo destino è legato all'evoluzione di eIrOcA Portal System e mi sa che nell'immediato resterà così com'è…